Lobectomia toracoscopica per la cura di malformazioni polmonari congenite

La lobectomia per via toracoscopica per la cura delle lesioni cistiche polmonari è una tecnica ormai standardizzata in Chirurgia Pediatrica anche se ancora utilizzata in pochissimi centri in Italia. I grossi vantaggi della Toracoscopia per la resezione di lesioni cistiche polmonari, riguardano il minimo dolore post-operatorio, la degenza ospedaliera più breve, i migliori risultati a lungo termine ma soprattutto il fatto che con la toracoscopia non residuano delle deformità della gabbia toracica in età adulta cosa che invece avviene dopo interventi in Toracotomia. 

 

Probabilmente il principale vantaggio della toracoscopia nella gestione delle malformazioni cistiche polmonari è la precisione dell’intervento chirurgico grazie alla visione HD ad alta definizione si effettuano degli interventi chirurgici più precisi ed accurati.

 

Le Principali patologie trattate sono le lesioni cistiche polmonari in particolari le Malformazioni cistiche polmonari (MACP o CAM degli autori americani) o i sequestri polmonari. In toracoscopia vengono utilizzate degli strumenti di 3-mm di diametro che praticamente non lasciano cicatrici. Inoltre grazie all’utilizzo di sealing device di 3-mm e a suturatrici da 5-mm gli interventi chirurgici sono più veloci e sicuri. 

 

Riguardo all’età del trattamento chirurgico, la maggioranza di tali pazienti viene trattata nel primo anno di vita. Nei pazienti al di sopra dei 3-4 anni le patologie polmonari possono essere trattate anche in Chirurgia Robotica.