Urologia Pediatrica
Presso il nostro centro di Chirurgia ed Urologia Pediatrica vengono utilizzate tutte le tecniche più moderne ed all’avanguardia per la correzione delle malformazioni congenite delle vie urinarie del bambino e dell’adolescente (Rene, pelvi, giunzione pielo-ureterale, vescica e uretra). Vengono effettuate con la tecnica laparoscopica o in Chirurgia Robotica le nefrectomie e le eminefrectomie (rimuovere tutto il rene o parte di esso) per patologie benigne e maligne.
Le patologie ostruttive come l’idronefrosi vengono trattate per via endourologica, laparoscopica o robotica. Il reflusso vescico-ureterale viene trattato con tecniche mini-invasive enodurologiche, laparoscopiche o robotiche con interventi che hanno una degenza di soli 1-2 giorni oppure in regime di Day Surgery (cioè senza pernottamento).Inoltre le patologie ostruttive delle basse vie urinarie come le valvole dell’uretra posteriore o l’ureterocele in epoca neonatale vengono trattate con l’ausilio del LASER.
Anche la calcolosi della vie urinarie può essere trattata con il laser o in Chirurgia Mini-invasiva; Anche le cisti dell’uraco vengono trattate in laparoscopia. La nostra Unità operativa è centro di riferimento per l’ipospadia.